Alla scoperta delle ricette perdute. Lo strano viaggio di due cuochi-ciclisti.

Ho conosciuto qualche settimana fa due strani viaggiatori; non sono proprio viaggiatori in senso stretto, sono più ciclisti, ma si occupano anche di cucina… insomma è complicato.
Alex Biso e Valentino Leone sono protagonisti del progetto “Alla scoperta delle ricette perdute”. Alessandro 42 anni, bolognese, cuoco viaggiatore, e Valentino 26 anni, video-operatore e “trotta mondo” appassionato di nuove tecnologie, lo raccontano così: “Si tratta di un programma tv senza tv, per il quale giriamo tutta l’Italia alla ricerca dei piatti delle nonne. Cerchiamo antiche ricette, quelle dei tempi di crisi, degli anni ’40, ’50 e ‘ 60, ancora molto attuali oggi, vista la situazione…”. Una volta trovate, le nonne, vengono intervistate e filmate mentre spiegano o preparano la ricetta. I video sono poi caricati su Youtube, diffusi e condivisi tramite Facebook; i filmati migliori  serviranno poi per realizzare un documentario.
La particolarità del tutto sta nel fatto che il viaggio viene compiuto rigorosamente in bicicletta. Alex e Valentino sono partiti nel maggio di quest’anno  e prevedono di finire il percorso nello stesso mese del 2013, toccando tutte le regioni d’Italia.  “Non cerchiamo solo ricette di cucina ma anche ricette di vita, ed è una maniera come un’ altra per dare modo alle nonne di dire ciò che vogliono e tramandare la loro saggezza – racconta Alessandro – Con questo progetto speriamo nel nostro piccolo di smuovere un po’ l’opinione pubblica sul tema degli alimenti che giornalmente vengono mandati al macero semplicemente perchè vicini alla scadenza, quando quasi un 25% delle famiglie italiane è prossimo alla soglia della povertà. Quindi, comprare con piu cura, e soprattutto buttare meno e riciclare, come consigliano le nonne”. 

La pagina Facebook dei due scoppiati

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...