Giardini

Quando si diventa vecchie signore, si comincia inevitabilmente a notare luoghi e fenomeni di cui non ci si accorgeva prima. Per quanto mi riguarda, una di queste cose sono i giardini. Preferibilmente giardini storici, di ville antiche, tra i cui vialetti si può passeggiare romanticamente, sentendosi una contessa del secolo scorso invece di una poveraccia dell’attuale. Conoscevo da tempo I Giardini del Casoncello (di cui ho già scritto su Minube)  Recentemente ho scoperto che esiste anche un network di alcuni dei più bei giardini visitabili del paese. Si chiama Grandi Giardini Italiani; ben due dei giardini da sogno in Emilia Romagna si trovano nel raggio di 10 chilometri da casa mia. Uno, Villa La Babina, lo conoscevo. Villa Montericco Pasolini, mi manca e spero di colmare presto la lacuna.

(A destra un’immagine del mio giardino/cortile e della mia incantevole aiuola di iris che, anche se non sono una vecchia contessa, fa la sua porca figura)

3 thoughts on “Giardini

Lascia un commento

