Piccolo diario estemporaneo: 2) Coca Cola e Ramadan

La Coca Cola fa la pubblicità per il Ramadan, esattamente come da noi per Natale. Il marketing si adegua alle diverse latitudini proponendo le stesso messaggio: promessa di felicità in una bevanda ipercalorica, gassata e dal sapore universalmente familiare. 
Però a noi il Natale parla di festa e allegria, perchè ci si ritrova in famiglia e ci si ingozza di cibo fino a scoppiare. Mentre il Ramadan ci sembra cupo e punitivo: una tortura che il fedele si autoinfligge per sottostare ai capricci del suo Dio. 
Tuttavia a me non sembra torturata questa gente che alle 20.15 (minuto più minuto meno) si riversa nei parchi di Sultanahmet, con i suoi tapperware e fa pic nic. Nè quelli che si mettono in file chilometriche davanti alle Köftecisi  (come dire… polpetterie), mentre le strade si riempiono di musica. 
Festeggiano perchè si sono purificati tutto il giorno; hanno ottenuto qualcosa attraverso uno sforzo. La festa ha il sapore della ricompensa meritata, non è una punizione, è un premio. 
Mentre i bambini, che non hanno digiunato, pasteggiano a CocaCola. E vabbè 🙂

Lo stucchevole spot della “CocaCola in Ramazan” che fortunatamente non vedo, 
perchè la mia camera qui non è attrezzata di tv


Advertisements

One thought on “Piccolo diario estemporaneo: 2) Coca Cola e Ramadan

  1. Cioè … quelli fanno a gara a chi butta giù per primo una bottiglia piccola di Coca-cola, e alla fine nessuno tira un ruttazzo alla Fantozzi ??Sì … stucchevole.L'immagine che vuole dare, è quella politicamente corretta (in chiave musulmana) : bambinoni la cui massima libidine è la Coca-cola, bevanda analcolica, dall'infanzia alla quarta età …BAH.Sai che ti dico ?W IL RAKI !!!;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...