"Ho passato tre notti, dico tre, senza che fosse rifatta la camera"

Devo  assolutamente condividere la mia recente scoperta: il gusto sadico, quasi tutto italiano, nel recensire alberghi. Sto iniziando a organizzare le cose per il mio prossimo viaggio a Istanbul, che farò in solitaria ad agosto. Sto quindi cercando un hotel, come fan tutti, attraverso Booking o Tripadvisor, e sempre come fan tutti, leggo i commenti dei clienti. 
 
E’ incredibile come tutti si sentano i Bonito Oliva dell’ospitalità anche quelli che descrivono i bagni come “piuttosto puliti anche se abbastanza fatiscienti” o coloro che lamentano “L’assenza di un’ascensore”. La gente critica cose assolutamente scontate e implicite nella meta (le stanze a Sultanahmet – ovvero la città vecchia -sono TUTTE piccole, e la città è SEMPRE rumorosa – che senso ha metterlo tra i negativi dell’albergo?).
Ma soprattutto la gente va in hotel da 35 euro a notte pretendendo gli standard del Ritz; questo è abbastanza evidente dal fatto che i commenti più negativi sono quasi sempre di italiani. D’altronde siamo o no il popolo degli outlet?
Vediamo insieme alcune chicche:
C’è chi si lamenta perchè ” Nella stanza mancava uno specchio”.
Un altro perchè “In una delle due non funzionava l’aspiratore nel bagno”
Oppure perchè “La terrazza ha la vista solo sul mare”
C’è chi si lamenta perchè ad agosto ci sono le zanzare (e a casa tua non ci sono??) oppure “c’era uno strato di laniccia e polvere sul pavimento e sui comodini”. (uno strato di cheeeee??)
C’è chi si lamenta di non essere a casa propria, denunciando “Mancanza di scuri” (come nella quasi totalità del mondo) oppure “Le lenzuola sono troppo corte: o coprono i piedi o risvoltano sopra il copriletto”.
C’è anche chi va in Turchia e sostanzialmente si lamenta della presenza di turchi. Così mette tra i meno: “Le serate chiassose dei turchi che cenavano nel dehors sottostante” o “Troppo vicino ad un minareto”.
C’è chi spolvera il linguaggio della pubblicità “Il bagno,se così si può chiamare, aveva perdite dal lavandino e sprigionava sgradevoli odori” e c’è anche chi si lascia rovinare le vacanze :“Se non fosse stato per il letto piccolo e con vecchie molle scomodissime e il rubinetto della doccia che perdeva, bagnando il pavimento, sarebbe stato un soggiorno splendido”.
La gente critica, a volte fa bene, è giusto. A volte anche utile, soprattutto quando serve a segnalare disservizi (raramente vere e proprie truffe). Non c’è nulla di male in questo. Ma in certi commenti sembra quasi di leggere il gusto che ci prendono, il potere che sentono nel criticare il lavoro o la struttura altrui. Nessuno dovrebbe “sentirsi Dio” solo perchè gli viene data la possibilità di esprimere il suo parere.

Non sentirti, caro viaggiatore-recensore, il Padreterno del “lavoro-guadagno-pago-pretendo-e se non sono soddisfatto ti sputtano su Tripadvisor”, non sentirti figo solo perchè sei italiano e nulla è bello, buono, pulito e chic come a casa tua. 
 Perchè in certi commenti io ci leggo anche questo; ma ammetto che forse esagero perché anche io sono criticona, disistimo gli italiani, li considero pessimi viaggiatori ed estremamente discutibili anche come turisti.

Una regola che, fortunatamente, ha le sue belle eccezioni. Ad esempio il signore che tra la lista dei difetti del suo albergo ha scelto di scrivere: 

Nessuno perchè anche il muezzin della piccola ma antichissima moschea del quartiere che alle 5.30 della mattina ti sveglia per ricordarti delle cose veramente importanti della vita, fa parte del fascino eccezionale di questo posto”.

One thought on “"Ho passato tre notti, dico tre, senza che fosse rifatta la camera"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...